Luoghi

  • Lecce: una delle capitali del “Barocco”, con le chiese, i palazzi e gli scorci del suo centro storico rappresenta una meta obbligata. Dopo un lungo restauro la facciata della Chiesa di Santa Croce è ritornata a splendere. Imperdibile. Tra le tante assolutamente da visitare anche la Chiesa delle Alcantarine, Sant'Irene, San Matteo e la Chiesa della Madre di Dio “don Filippo Smaldone”

  • Grecìa Salentina: è il territorio compreso tra i comuni di Calimera, Martano, Carpignano Salentino, Corigliano d'Otranto, Castrignano dei Greci, Cutrofiano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia e Zollino, caratterizzato dall'essere un'isola linguistica ellenofona del Salento in cui ancora si parla un dialetto neo-greco noto come griko. I centri storici di questi paesini conservano una particolare atmosfera e sono ricchi di siti storico-monumentali e di altri luoghi di interesse. Sicuramente da visitare il Castello di Corigliano d'Otranto, la Chiesa degli Agostiniani di Melpignano ed il Monastero di S. Maria della Consolazione di Martano.

  • Acaja e dintorni: ad una manciata di chilometri dalla Dimora dei Gelsi, all'interno della Riserva naturale delle Cesine e a soli 5 km dal mare sorge il piccolo centro di Acaja, uno dei borghi più suggestivi del Salento. Di epoca medievale ha forma quadrangolare ed è racchiuso da una poderosa cinta muraria con all'interno un imponente castello. A pochissima distanza, nell'agro di Strudà, assolutamente da visitare la zona degli ulivi millenari. Impossibile non emozionarsi alla loro vista. Percorrendo ulteriori 5 km direzione mare si arriva alla splendida Grotta della Poesia, considerata una delle piscine naturali più belle del mondo.

  • Otranto : altra tappa obbligata del Salento. E' un vero piacere passeggiare tra i suoi vicoli curiosando tra le tante boutique, i vari negozietti e le caratteristiche dimore idruntine in attesa di adocchiare il posticino giusto dove cenare o fermarsi a prendere un drink. Per i più dinamici appena fuori città vale la pena di visitare il sito dell'ex miniera di bauxite. Il rosso argilla del terreno ed il verde bottiglia della piccola area lacustre gli conferiscono un'atmosfera quasi magica.

  • Castro: percorso lo splendido tratto di litoranea tra Otranto e Santa Cesarea, ammirata l'insenatura di Porto Miggiano, è d'obbligo sostare a Castro, l'antica Castrum Minervae, per visitare la Grotta Zinzulusa ed il delizioso borgo marinaro con la sua splendida cattedrale. All'interno del Castello Aragonese sono ospitati dal Museo Archeologico gli eccezionali reperti recentemente venuti alla luce tra cui una colossale statua di divinità interpretata come Atena. A soli dieci minuti da Castro, in direzione Maglie, vi consigliamo una visita al giardino botanico La Cutura. Un vero angolo di paradiso. Ne rimarrete colpiti.